La Lega balla da sola?

Da questo blog abbiamo cominciato a parlare dei dissidi interni al centrodestra, rivolgendo un certo interesse ai movimenti della Lega locale.

Non a tutti è passato inosservato il fatto che stia crescendo l’intesa tra il Carroccio e la lista civica “La Svolta” di Massimo Mainardi. Pare che i due gruppi siano sempre più sofferenti per la balcanizzazione in corso all’interno del Popolo delle Libertà cesanese, partito che manca di una vera e propria conduzione politica.

Questi movimenti, per ora compiuti in maniera assolutamente elegante e quasi silenziosa (seppur significativa, si pensi al volantino sulla piscina da cui è stato escluso il PDL) paiono oggi trovare riscontro nelle manovre portate avanti in alcuni contesti locali dal Carroccio. Il giovane deputato monzese della Lega Paolo Grimoldi si è così espresso ai microfoni de Il Giorno:

«La Lega ci tiene a rimarcare la propria identità, con gli amici del Pdl c’è tanta collaborazione, e infatti nei capoluoghi e nelle province non è neanche stata presa in considerazione l’idea di andare da soli. Però sulle realtà locali le differenze ci sono. Il Pdl è di manica larga nelle nuove costruzioni, mentre noi siamo più attenti alla difesa del territorio. Nella maggior parte dei casi ha inciso questo problema della cementificazione, cui noi siamo contrari. Poi quando si dà la possibilità alla base di scegliere, è chiaro che emergono le differenze. Restiamo fedeli a Berlusconi, ma ricordiamo che la Lega ha un’identità. In alcuni casi, se andiamo al ballottaggio siamo comunque sicuri di vincere. In altri abbiamo preferito correre col rischio di perdere, pur di non andare in una coalizione in cui avremmo avuto problemi sin dal giorno dopo le elezioni».

Manifestazione di questa nuova (parziale) indipendenza leghista è il fatto che su 232 comuni lombardi chiamati al voto, ben in 48 il Carroccio corre da solo.

Matt5

Questa voce è stata pubblicata in Politica locale, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...