Un parere della Corte dei Conti lombarda: tagliate le spese per le feste !

Leggiamo sul giornale STRATEGIE AMMINISTRATIVE di luglio/agosto 2011
Tratto da : http://www.strategieamministrative.it/pdf/2011/SA_011_lu_ago.pdf

La Corte dei Conti severa sulle spese per feste, tornei e sagre

La Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Lombardia, ha espresso il parere n. 137 del 16.03.2011 circa l’interpretazione dell’art. 6, comma 8 e 9 del dl 78/2010, come convertito in legge 122/2010, relativo alle spese per feste, tornei e sagre; in particolare è stato precisato come le stesse devono essere tagliate dell’80% rispetto all’anno 2009 e come sono vietate completamente quelle relative alle sponsorizzazioni. Diverso e meno rigido è stato il parere della analoga sezione della Liguria.
Per la Lombardia sono ammissibili i contributi diretti a organismi associativi che svolgano servizi di interesse generale in favore di fasce deboli della popolazione o attività connesse a diritti costituzionalmente garantiti (quali istruzione, formazione, orientamento). Si ritiene opportuna una attenta lettura del parere da parte degli amministratori e funzionari responsabili.
Se capiamo bene, questo significa che anche le spese sostenute dal Comune per la Festa Patronale devono essere tagliate dell’80% rispetto all’anno 2009. Il bilancio è questo: Festa Patronale 2009.
Non ci pare che ciò sia avvenuto, anche se stiamo ancora aspettando di ricevere il bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011. Forse qualche consigliere può portare la questione all’attenzione del Consiglio Comunale…..
Questa voce è stata pubblicata in Consiglio Comunale, Festa patronale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...