Consiglio Comunale del 29 settembre 2011

Ancora sofferente per i postumi di una, metaforica, orchite (non solo di origine locale ….), il vostro cronista preferito (va bè…. licenza poetica) è arrivato al consiglio comunale del 29 settembre con almeno una ora di ritardo rispetto all’orario previsto (le ore 20).
Per questa ragione non è in grado di dare la solita esauriente (si fa per dire…) cronaca di quanto lì accaduto …. ( e questo ha almeno il pregio di evitare la diffusione dell’orchite di cui sopra) .
Da quello che abbiamo capito la notizia della serata è questa: Il Comune di Cesano Boscone è riuscito a riavere l’area ceduta a RFI, quella davanti la stazione ferroviaria. Ovviamente dovrà pagarla, si parla di oltre due milioni di euro. Ma, potrà poi cederla definitivamente a chi vorrà comperarla (magari per costruire il famoso albergo di cui si ipotizza da anni) per un valore stimato, al momento, di almeno 4 milioni di euro. Con una congrua differenza quindi da incassare. Soldi che il consigliere D’Ercole ha suggerito al Sindaco di utilizzare per abbattere una parte del debito cesanese. Il Sindaco tuttavia ha replicato di avere l’intenzione di investire  questi soldi .
Questa la notizia che è stata comunicata dal Sindaco al Consiglio Comunale, notizia che in tempi di vacche magrissime quali sono questi permette al nostro comune di tirare, finanziariamente, un po’ il fiato.
Notizia da seguire nei prossimi mesi.

Certo che, ogni volta che si parla di quell’area, viene da chiedersi: ma perchè il Comune di Cesano ha voluto far costruire ad ogni costo una fermata della linea ferroviaria se poi questa non viene in alcun modo valorizzata?   Non c’è un mezzo pubblico che passi di lì, non c’è un venditore di biglietti, un orario ferroviario pubblicizzato…..nada de nada . . . .

Forse era meglio raccogliere la proposta di IKEA che, a quanto si diceva a suo tempo, si era offerta di farla costruire a proprie spese. Ma IKEA “insiste” (come scrivono i tecnici) sul territorio di Corsico e Cesano voleva la sua fermata.
Ma per farne che . . . ?
Matt 1   29/09/11
Questa voce è stata pubblicata in 2011 cc e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Consiglio Comunale del 29 settembre 2011

  1. marina ha detto:

    magari per cominciare a far usare il treno..invece delle macchine..??????
    Io l’ho usato per la prima volta la scorsa settimana per andare a Monza e mi sono accorta di quanto sia comodo e veloce.
    due treni all’ora, ad orari fissi, che fermano in molte zone della città: san cristoforo, Romolo, Lambrate, Garibaldi. E poi Sesto, Monza…..
    Ho notato con piacere che nel parcheggio cominciano ad esserci un po’ di macchine e bici, segno che la gente sta imparando ad usarlo…..
    Per i soldi freschi procurati da un’ eventuale vendita, hai ragione tu, di questi tempi, ossigeno per i nostri polmoni asfittici.( il valore stimato è 6 milioni di euro)
    Stavolta il sindaco, ha portato a casa un buon risultato…o no??????
    In consiglio comunale la minoranza è rimasta basita…ma ciò che non ho capito è l’atteggiamento del PD. Lo stesso entusiasmo dei bradipi…e sono anche stata sgridata perchè ho applaudito al successo di questa amministrazione.
    Ogni tanto diamo a “Cesare quel che è di Cesare”….

    • elpaesdimatt ha detto:

      Saremo felici di congratularci per il buon esito dell’operazione quando la stessa sarà conclusa. In passato abbiamo riconosciuto i successi, in realtà uno solo ad oggi: il Parco Natura ! Una conclusione positiva della vicenda RFI, tuttavia, non cambierà il giudizio complessivo sull’operato di questa amministrazione, che rimarrà comunque molto al di sotto della sufficienza, essendo troppi gli errori ed i fallimenti sin qui registrati.

      Non ci sfugge invece la novità di una assessora della Giunta D’Avanzo che, per la prima volta in assoluto, interloquisce direttamente con questo blog . E’ certamente una novità positiva che apprezziamo molto…
      Matt 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...