Solo in 8 votano il bilancio, che passa lo stesso . . .

Dopo i tatticismi della maggioranza di lunedì sera, assente dall’aula consiliare e riunita in conciliaboli “volanti” in via Roma, ci si aspettava un consiglio comunale da tuoni e fulmini. Con scontri all’ultimo voto ed un clima arroventato in aula e fuori.
Nulla di tutto questo! Il clima, fuori dall’aula era sì rovente, ma solo in virtù dell’anticiclone che sta scaldando oltremodo questo fine giugno. In aula invece l’aria era gelida e non solo per l’eccesso di aria condizionata.  Insomma molti temevano, altri auspicavano, quello che sarebbe successo ed alla fine, come spesso accade a Cesano, non è successo proprio nulla!
Nulla d’insolito almeno: il Sindaco e la sua Giunta, hanno portato a casa un voto valido sulla loro proposta di bilancio preventivo 2012 (discusso a fine giugno) in cambio di qualche promessa sull’attivazione di una “spending review” cesanese, ovvero un’analisi dettagliata delle voci di bilancio alla ricerca di possibili tagli di spesa, e la promessa fatta al consigliere Ursino del PD di una puntualizzazione sull’applicazione delle tariffe IMU da fare entro settembre. Chissà se il Sindaco ha fatto il militare, e se l’abbia fatto in marina…. ???
A settembre, immaginiamo noi, prima dell’esaurirsi della festa patronale (e noi esauriti ci sentiamo già al solo pensare che ci sarà ANCORA una festa patronale di “stile cesanese”)  non se ne parlerà nemmeno di convocare un consiglio comunale, facile quindi che queste promesse cadano nel dimenticatoio.
La situazione presenze/assenze era la stessa della sera precedente: tre assenti per la maggioranza (Addonisio, Bersani, Capuano) ed uno per la minoranza. Solo che l’assente della minoranza questa volta era Sara Todaro, che si è vista in Villa Marazzi nel corso della serata, ma non è mai entrata in Consiglio. La sera precedente invece era il consigliere Mauro Cobelli a non esserci.
Gli stati di ansia della maggioranza erano per l’appunto dovuti a queste assenze che portavano la maggioranza ad avere 9 consiglieri contro gli 8 (poi ridotti a 7) della minoranza. Dato che in precedenti sedute, a proposito di IMU, si erano registrate astensioni e voti contro, si temeva fortemente per la tenuta stessa della maggioranza. In politica infatti, normalmente (e sottolineiamo l’avverbio) se un’amministrazione va in minoranza nel voto sul bilancio, dovrebbe dare le dimissioni. Questo almeno si usava fare una volta, prima dell’avvento dell’era Berlusconi (detta anche II repubblica) quando l’istituto delle dimissioni è stato “dimissionato” dai politici di ogni ordine e grado.
Pericolo che l’amministrazione D’Avanzo non ha corso grazie alla “provvidenziale” assenza dall’aula della consigliera Todaro (della lista civica Il Cinghiale) e all’astensione del consigliere Ursino, che rimane in fiduciosa attesa delle verifiche settembrine. Da rilevare che mentre per Addonisio-Bersani-Capuano si trattava di assenza annunciata con largo anticipo ( e quindi non si capisce perchè la maggioranza non abbia convocato la riunione in altra data) l’assenza della Todaro è giunta del tutto inaspettata e si presta alle più svariate interpretazioni, anche perchè non è stata motivata.
In finale di serata il capogruppo PdL Santi Raimondo ha duramente criticato questa scelta della consigliera.
Con la bellezza di 8 voti a favore (9 con quello del sindaco) 7 contro  e 1 astenuto (Ursino), il bilancio di previsione 2012 è stato approvato.
Solo 8 consiglieri sui venti eletti hanno votato questo bilancio: un dato significativo!
Rimane il dato politico di un’amministrazione che vive alla giornata, va in aula senza avere mai piena certezza di cosa accadrà, ma che comunque riesce sempre, in un modo o nell’altro, a sopravivvere.
Fino a quando?  Come diceva Febo Conti: Chissà chi lo sà ?
Cesano Boscone, 27/06/2012
Matt 1
Questa voce è stata pubblicata in 2012, Consiglio Comunale. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Solo in 8 votano il bilancio, che passa lo stesso . . .

  1. Pingback: “A Cesano sono successe cose che poi non si sono verificate” « simonblacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...