BUCCINASCO la ‘ndrangheta al nord.

BUCCINASCO la ‘ndrangheta al nord.
di Nando Dalla Chiesa e Martina Panzarosa
Einaudi 18 € per 246 pagine.
Consiglio vivamente a tutti coloro che si occupano di politica o che comunque si interessano a quello che succede nella zona dove vivono di leggere attentamente questo libro.

Un libro che deve essere letto e meditato da chi si occupa di politica locale perchè, come è scritto a pag. 214 “Si può infatti teorizzare, con qualche forzatura, che alla ‘ndrangheta i consigli comunali e gli enti locali interessino più del parlamento.”

Si tratta di un lavoro scientifico, uno studio sociologico che focalizza le modalità con cui la mafia calabrese si è insediata nel territorio di Buccinasco e nei comuni limitrofi fino a diventare una presenza egemone in alcuni settori illegali (traffico e spaccio di droga) e legali (il movimento terra, il ciclo del cemento, le costruzioni).

Un lavoro interamente dedicato al sud-ovest milanese basato sulla pubblicistica già esistente, e su diversi Atti Ufficiali quali sentenze di tribunale ecc. .
Il libro nasce da una tesi di laurea per la facoltà di scienze politiche robustamente integrata dall’intervento di Nando Dalla Chiesa, professore universitario e già deputato al Parlamento.
Merita  di essere segnalato che si tratta di un opera scientifica scritta in modo comprensibile a tutti.

La domanda chiave è questa: come è possibile che una cultura arcaica, agricolo-pastorale com’è quella ‘ndranghetista, riesca ad insediarsi nei dintorni della ricca, dinamica e cosmopolita Milano, arrivando a colonizzarne gran parte del territorio e delle attività economiche?

Come è potuto accadere che la presenza della ‘ndrangheta nel sud-ovest milanese sia via via cresciuta nel corso degli anni, e che dai primi gruppi di “balordi” che cercavano il modo di vivere (bene) senza dover lavorare (come racconta Saverio Morabito, il pentito eccellente dei primi anni 90) si sia arrivati alla patinata società di progettazioni immobiliari con sede nel centro lussuoso di Milano.

Il libro cerca, mettendo in ordine i dati disponibili, di individuare una risposta . Ma sopratutto di rendere evidente ciò che molti, per interesse, calcolo, paura, negligenza, o altro, non vogliono assolutamente vedere.

Prendere piena coscienza di avere un problema, e che problema, è il primo necessario passo per trovare una soluzione

Una lettura quindi sono solo consigliata, ma obbligatoria !

Matt 1
Cesano Boscone, 1-12-2012

Questa voce è stata pubblicata in Da leggere e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a BUCCINASCO la ‘ndrangheta al nord.

  1. Pingback: Solidarietà a Carmela e Francesca « simonblacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...