ORTI al PARCO NATURA ?

Questa storia degli orti comunali da “acquistare” ci convince poco. Anzi, suscita grande perplessità e ci lascia in bocca uno strano retrogusto di “campagna elettorale” .
Riassumiamo quanto abbiamo capito leggendo le notizie che girano in rete e ascoltando alcuni cesanesi presenti all’assemblea del 21 novembre.
Nella zona del Parco Natura dove c’è il fontanile (sempre asciutto, sia detto en passant), là dove la strada compie una curva ad angolo retto si intravedono, in direzione tangenziale, dei campi agricoli non appartenenti al Parco. Si tratta di campi di proprietà privata. Bene, il privato in questione pare intenzionato a vendere questi campi per la cifra di 300.000 euro. Sono 18.000 mq di terreno agricolo.
L’idea che il Comune ha messo in campo è questa:  poiché ci sono parecchi cesanesi desiderosi di avere un piccolo orto da coltivare, e dato che il Comune non ha 300.000 euro da spendere per comperare l’area, si costituisca tra gli interessati una cooperativa che acquisti l’area. Si tratterebbe di mettere assieme 200 cesanesi disposti a sborsare 3.000 euro. 
Dato che 200 per 3.000 dà un totale di 600.000 euro, la metà di questa somma (300.000) andrà al proprietario dell’area, e l’altra metà servirà ad attrezzare i 200 appezzamenti di circa 75 mq l’uno. Reti di recinzione, casetta per gli attrezzi eccetera…
Con i 3.000 euro il singolo cittadino si garantirebbe l’affitto dell’orto per i prossimi 30 anni.
Ora, dice il Comune, i problemi sono due:
1)   occorre decidersi in fretta, entro un mese, perché il proprietario ha già degli altri acquirenti che comprerebbero per poi affittare ;
2)   poiché l’area non è accessibile in auto, e il Parco Natura non è transitabile, gli ortisti dovrebbero parcheggiare le auto davanti al Nuovo Cimitero e poi, con carriole o altro, movimentare il materiale necessario.
Questa è la storia come siamo riusciti a ricostruirla.
La nostra opinione, ovvero: A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SI INDOVINA QUASI SEMPRE.
Già, non è una bella frase. Non ci piace dover ragionare così. Purtroppo però è spesso vera…
1)   come mai proprio adesso salta fuori questa “opportunità” ? e come mai con tutta questa urgenza ?
2)   immaginiamo che l’operazione si compia. Quanto tempo passerà prima che gli ortisti comincino a richiedere una più comoda accessibilità dell’area?  Rischiando di rovinare il Parco Natura, la cosa migliore che abbia fatto l’amministrazione D’Avanzo.
Non abbiamo nulla contro gli orti, anzi! C’è il bisogno di tornare alla terra, di mangiare ciò che si è prodotto con le proprie mani, magari seminato e coltivato con metodi naturali e poca chimica.
Ma perché dover comperare la terra da un privato?, con così poco tempo  per pensarci?
in un’area non accessibile se non senza mezzi motorizzati?
Non sono disponibili altre aree a Cesano, magari già di proprietà comunale?
Infine: perché mettere in piedi, adesso, un’operazione nuova che si concluderà nei prossimi mesi, quando si è in scadenza di mandato e a maggio si rivoterà. Perché obbligare la prossima amministrazione a gestire un’operazione voluta da altri?
Forse la risposta è nei 200 possibili aspiranti conduttori di orti e dei loro familiari. Ormai, siamo già in piena campagna elettorale,  dal  punto di vista dei politici tutti i cesanesi sono una sola cosa: elettori !
E’ questo il vero orto che si vuol coltivare…
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Consiglio Comunale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a ORTI al PARCO NATURA ?

  1. Pinuccio ha detto:

    Gentilissimo,
    forse si potrebbe anche indagare dove si trova l’area. Non è che qualcuno lì tema che venga costruito e obblighi il comune a fare questa operazione? Oppure il comune non vuole che qualcuno comperi quell’area.

  2. Tecistu ha detto:

    Il proprietario dell’area ha bisogno di incassare e gli amici del comune si sono messi a disposizione. Fare orti vuole anche dire mettere cemento su un prato (vialetti..). Mi sembra una cosa stupida visto che al Tessera si ha la possibilità di mettersi in lista per un orto su un terreno già destinato a quello scopo. Credo sia solo fare un favore a qualcuno!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...