Movimento 5 Stelle di Cesano Boscone: caramba che stile !

Ognuno è libero di far politica come meglio crede. Certo il modo che hanno scelto quelli del Movimento 5 Stelle mi lascia molto perplesso. Non mi riferisco al livello nazionale, se uno vuole aderire ad un movimento politico dove ci sono due signori che comandano, decidono tutto loro compreso chi sta nel movimento e chi no, è libero di farlo. Contento lui…
Voglio riferirmi invece alla dimensione cesanese. Dopo un’incessante campagna elettorale basata sullo slogan “vinciamo noi”, slogan scelto dai due signori di cui sopra, M5S è riuscito a entrare in consiglio comunale eleggendo numero 1 consigliere. Che come vittoria lascia un tantino a desiderare.
Dopodiché la loro energie sono state dedicate alla raccolta firme per chiedere l’istituzione di una commissione d’indagine sulla piscina comunale. Campagna fatta in stretta collaborazione con Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ovvero la destra e l’estrema destra cesanese. In realtà però, più che conoscere in dettaglio l’andamento dei fatti, cosa perfettamente possibile ad un consigliere che voglia documentarsi, parlare con funzionari comunali, leggersi le sentenze del tribunale e sopratutto studiarsi “le sudate carte”, lo scopo vero di tutto questo loro agitarsi sembra uno solo: gettare palettate di merda addosso alla figura del nuovo sindaco.

Ai voglia a spiegar loro che quello all’epoca dei fatti non c’era, non era in consiglio comunale. Che chi gestiva il tutto non ne parlava e se interrogato si limitava a rispondere che tutto andava bene e non c’era nulla di cui preoccuparsi. A loro non interessa. La loro logica stringente è: siccome è del PD, siccome poi ha fatto il capogruppo del PD, ALLORA DEVE SAPERE.
Ecco, pare che la commissione d’inchiesta loro la vogliono per TROVARE LE PROVE che l’attuale sindaco SAPESSE…
Ma sapesse cosa? Tutta e dico TUTTA la Cesano che segue la politica SAPEVA. E sui giornali, e forse anche su questo blog, c’era scritto. L’affaire piscina era un fallimento, Cesano si ritrovava senza la piscina e con un debito sul groppone di 4 milioni. E con un rudere da smaltire.
Tutti lo sapevano.
Se poi l’opposizione su questo non è riuscita, o non ha voluto, farci una campagna elettorale vincente…
Se poi M5S non sapeva perché non c’era , non ha visto, non ha capito, o dormiva… 
Perché una caratteristica non proprio simpatica dei membri del movimento 5 stelle è questa: loro non c’erano, nel senso che non facevano politica e si occupavano di altro. Però quelli che c’erano, e magari si facevano il culo, sono tutti dei cazzoni che : o non capiscono nulla, oppure sono CASTA .
Ma adesso che ci sono loro, i pentastellati dico… a bè, adesso è tutta un’altra vita.
Ora, io di gente…come dire: spocchiosa , si il termine è questo, ne ho conosciuta tanta in vita mia.
Pensate che da giovane ero nell’MLS (chi non sa cosa significa, si informi). Poi ho passato 33 anni in IBM…non so se mi spiego…
Ma almeno quelli avevano dalla loro, una grande cultura politica e una forte battaglia ideologica, gli uni, o 100 anni di grandi successi economici , gli altri.
Il Movimento 5 Stelle invece ha solo la spocchia ! Nulla di più.
Oggi, a mio parere, è stato raggiunto un limite.
In Facebook, perché anche questo è campo di battaglia, di fronte ad un incidente stradale, una macchina ha investito una donna, qualcuno si è sentito in dovere di pubblicare un sobrio commento:
Signor Sindaco, non e’ che iniziamo a sentirceli sulla coscienza? Sarebbe il caso che succedesse … sarebbe opportuno iniziare a fare qualcosa! Forse non se n’e’ accorto ma a Cesano Boscone si puo’ parlare di INsicurezza stradale e certi della massima impunita’ i “piloti” locali vanno a velocita’ folli!
Qui siamo alla follia, appunto ! Non credo di dover commentare ulteriormente questa frase delirante.
Alla fine l’unica cosa che si capisce è che per costoro l’obbiettivo vero è il sindaco: occorre delegittimarlo, sputtanarlo, sparargli addosso carriolate di merda.
E’ così ? O si tratta solo di imperizia nella difficile arte dell’opposizione politica.
Ho più volte scritto che il ruolo dell’opposizione è fondamentale! E continuo a crederlo.
Per tanti anni a Cesano non c’è stata una vera opposizione, efficace. E quello che è successo è ANCHE imputabile a questa assenza.
Ognuno poi decide e valuta quale sia il modo migliore per opporsi, non sono certo io a doverlo insegnare.
Ma sono sicuro che non è questo il modo giusto di fare opposizione! Io ho imparato che chi è convinto del fatto suo, chi ha qualcosa di valido da proporre non ha mai bisogno di infangare il proprio avversario. Cercare di sminuirlo ad ogni costo, usando anche mezzi abbietti, è da vili.
E concludo scrivendo questo, il post adesso non c’è più. Immagino sia stato cancellato. Le scuse però sarebbero d’obbligo…

Walter Zucchelli ovvero Matt 1

Questa voce è stata pubblicata in Consiglio Comunale, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Movimento 5 Stelle di Cesano Boscone: caramba che stile !

  1. davide ha detto:

    gentile si zucchelli , é da tempo che seguo il suo blog gestito con molta passione. Avrei voluto scrivere dei commenti in calce a diversi post ma non ho visto alcuna discussione pubblica e ho pensato fosse inutile o che non fosse possibile. Detto questo mi piacerebbe poter avere uno scambio di idee con lei , certo che possano arricchire sia il suo che il mio orizzonte culturale.

  2. Matto11 ha detto:

    Sul commento relativamente al Movimento 5 stelle sono d’accordo. E’ fin troppo facile per chi conosce un minimo la politica valutare il movimento per quello che è: fondamentalmente demagogico. Poi su alcune cose potrebbero anche aver ragione sostanzialmente ma mi sfuggono sempre in che modo pensano di risolverle, le cose. Sulla piscina alcuni mi hanno detto che va fatta la petizione per sensibilizzare la gente. Da morire dal ridere, a Cesano tutti sembrano sapere tutto di tutti e anche di più. Lo dicono spesso alzando le spalle e rassegnandosi allo status quo. La piscina ormai è una sorta di mito negativo di Cesano. Non ci sono responsabili ma soprattutto ci sono soldi da pagare (che non verranno pagati mai ovviamente 😉 e più di tutto il resto NON si parla di soluzioni. A me non frega niente di quanto sia minimamente responsabile il nuovo sindaco. Concediamogli una piccola percentuale come quella di chi c’era e non ha fatto abbastanza ? concediamogliela pure. Bene. Adesso però vorrei sapere come si risolve la cosa ? Qual è la soluzione per la piscina ? Qualcuno ha un’idea ma mica solo a Cesano, magari nel mondo conosciuto una qualche idea c’è, tu che ne pensi Matt1, 2, 3, 4, 5 ecc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...