Piscina di Cesano Boscone, trovato l’accordo con il Monte Paschi di Siena.

Venerdi 11 settembre 2015 un sindaco visibilmente soddisfatto ha annunciato in conferenza stampa di aver raggiunto un accordo con il Monte Paschi di Siena relativamente al debito di oltre 3.800.000 euro (più gli interessi) .
La storia è nota: a causa di una fideiussione sottoscritta dall’amministrazione di Vincenzo D’Avanzo, dopo il fallimento della Cesano Sport Management il Comune di Cesano Boscone è stato obbligato dal Tribunale di Mantova a rifondere l’intero importo della fideiussione stessa, 3.800.000 di euro più gli interessi. In sostanza, poiché il Comune non aveva disponibile una simile cifra, MPS avrebbe potuto in qualunque momento rivalersi anche sui beni materiali di proprietà comunale.
L’accordo intercorso tra le parti, dopo una trattativa durata 9 mesi, prevede la riduzione del debito comunale a 1.650.000 di euro da erogare in due rate.
La prima rata, di 1.000.000 è già stata pagata a MPS.
La seconda, di 650.000 euro, sarà pagata nel prossimo mese di gennaio.
La proposta iniziale di MPS, ha spiegato il Sindaco, era che il Comune pagasse l’intero importo di 3.800.000 in rate annuali per i prossimi 20 anni.
Il Comune invece ha insistito per pagare solo i lavori effettivamente eseguiti, di importo decisamente inferiore.
Il Sindaco Simone Negri aveva, mesi fa, presentato un esposto alla Procura della Repubblica con cui chiedeva alla magistratura di aprire un’indagine. Pare infatti che le cifre corrisposte dalla banca, sempre a seguito di regolare formalizzazione dello “Stato di Avanzamento dei Lavori”, in realtà fossero nettamente superiori al valore dei lavori realmente eseguiti. C’è il sospetto che analoghe operazioni siano state effettuate anche in altri comuni, da qui la richiesta alla magistratura di intervenire con un’indagine.
A questo punto il caso piscina, almeno come problema amministrativo e di bilancio, è chiuso definitivamente! Non c’è più una mina vagante di oltre 4.000.000 di euro sul nostro bilancio.
L’Amministrazione potrà quindi lavorare con una certezza maggiore delle risorse economiche disponibili (Governo permettendo, certo, ma questo vale per tutti).
Cosa succederà adesso di quell’area che torna in pieno possesso del Comune ?
Al momento non si sa. Negri ha dichiarato che è intenzione dell’Amministrazione valutare tutte le ipotesi possibili, compresa quella iniziale di costruire una piscina, e di voler aprire un confronto pubblico prima di decidere.

COMMENTO
Non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato! Amministrare un Comune con un debito così ingente, dopo che un Tribunale ha già autorizzato il creditore a rivalersi sul debitore (MPS avrebbe potuto prendersi un edificio di proprietà comunale per esempio) non è possibile.
E’ stato giusto togliere questo macigno dalla propria strada e dobbiamo riconoscere che è stato fatto bene (alla fine paghiamo meno del 50% di quanto avremmo dovuto) e presto (in 9 mesi).
Un bravo all’amministrazione Negri và detto.
Oltretutto il debito entro gennaio sarà estinto, dunque non graverà sulle generazioni future di cesanesi.
Ora speriamo che la Magistratura trovi il tempo e la voglia di fare un’indagine che ci permetta di capire cosa sia successo.
Aleggia su questa storia il sospetto che si sia trattata di una truffa organizzata da qualcuno, nel nostro ed anche in altri comuni. Insomma qualcuno particolarmente “furbo” che avrebbe trovato il classico “pollo” da spennare.
E questa potrebbe anche essere una delle migliori tra le ipotesi possibili . . .
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Erigenda (?) PISCINA, Piscina, piscina. Cesano Boscone e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...